AerialAcroTools
ELEMENTI DI ACROBATICA AEREA

Aerial Acro Tools è una raccolta di materiale da usare come spunto, input e ispirazione per l’allenamento e l’insegnamento ed è diviso per gradi di difficoltà, AAT1 livello base, AAT2 livello intermedio e AAT3 livello avanzato.

Premesse

Il tessuto aereo é una disciplina circense che fa parte dei numeri aerei. E’ il piú complesso fra gli attrezzi aerei per le sue svariate e ricche sfaccettature e per le possibilità di utilizzo, sia a livello tecnico che artistico. Dagli anni 90 ad oggi ha avuto una notevole popolarità e continua ad innovarsi e sorprendere per la sua capacità di essere estremamente versatile adattandosi alle nuove tecniche e di fatto anche a nuovi e contemporanei utilizzi. Rimane uno degli attrezzi più scenografici in ambito circense e nello spettacolo.

Le nostre conoscenze negli ultimi 20 anni si sono arricchite tanto anche grazie alla sua popolarità ed alla conseguente condivisione a livello mondiale, tramite i canali social e al moltissimo materiale video sulle innumerevoli tecniche e modi di utilizzo.

Il fatto che questo attrezzo negli ultimi anni sia diventato cosí popolare da venire utilizzato come attività di fitness non esclude le difficoltà nel padroneggiarlo, infatti seppur appare semplice, morbido e soffice al tatto, il tessuto aereo richiede pratica, studio e disciplina. Ad esempio eseguendo una chiave o un nodo non correttamente è possibile rimanere annodati o addirittura rischiare di cadere.

E’ importante conoscere il tessuto che si usa perchè ognuno ha un grip diverso, il clima e l’umidità influiscono sulla scivolosità aumentandola o diminuendola, in questo modo si possono evitare bruciature da sfregamento e si può gestire la scivolosità.

Gli approcci a questo attrezzo aereo sono molti, non ci si annoia mai e c’è sempre qualcosa da imparare. La passione, a qualunque livello e in base al proprio stile di vita, ti aiuterà nella scoperta delle infinite possibilità del tessuto aereo.

Fu al National Center for Circus Arts (CNAC) di Châlons-en-Champagne che il tessuto aereo apparve nella sua forma attuale all’inizio degli anni ’90. Questa tecnica deriva direttamente dalla tecnica della corda liscia. Durante i primi anni di questa scuola di circo, un piccolo gruppo di studenti tra cui Valérie Dubourg, Katja Galliou e Fred Deb (Frédérique Débitte) ha riscoperto la corda liscia e la sua tecnica tradizionale ( la corda liscia con la staffa), sviluppando una tecnica originale usando solo la lunga corda verticale, sulla quale produrre modi originali di avvolgimento, annodamento, caduta e sospensione. Il gruppo è supportato nelle sue ricerche dal professore Samuel Jornot e successivamente da Gérard Fasoli, egli stesso professore CNAC, il quale, in questo periodo, propose ai nuovi studenti la tecnica della corda sui tessuti. Da qui l’introduzione del tessuto aereo nel 1996. Gérard Fasoli ha assunto la direzione di CNAC nel 2012.

Tuttavia, al di là degli esperimenti che hanno avuto luogo presso il CNAC e secondo diverse fonti, tra cui Natacha Blandine, questa tecnica è stata inventata in Cina molto tempo fa.

Accanto alle scoperte e al lavoro degli studenti del CNAC, dall’altra parte dell’oceano, un altro sviluppo sta avvenendo negli stessi anni grazie ad André Simard all’École Nationale de Cirque (ENC) di Montreal. Da qui nasceranno i numerosi artisti che hanno offerto i loro numeri di tessuto aereo al Cirque du Soleil.

Il tessuto aereo è in poliestere, lycra monoelastica o tricot in nylon. Le caratteristiche di questi materiali sono la resistenza, l’elasticità e la flessibilità. La lunghezza può variare in base all’altezza a disposizione ed alla routine dell’acrobata. Il tessuto è raddoppiato nell’ancoraggio, dando all’acrobata due strisce di tessuto con cui lavorare.

Si usano diversi tipi di tessuto in base al suo utilizzo, le principali caratteristiche sono:

Elasticità:

Tessuti bassa elasticità: sono utilizzati principalmente dai principianti che non hanno ancora sviluppato una tecnica di salita adeguata, oppure per chi pratica una tecnica chiamata “tessuto dinamico” per la quale è necessario una maggiore staticità dell’attrezzo.

Tessuti media elasticità: sono la principale scelta per gli acrobati aerei professionisti, rappresentano un buon equilibrio permettendo esercizi dinamici e contemporaneamente di ammortizzare il colpo durante le cadute.

Larghezza:

Esistono in commercio tessuti di diversa larghezza, quelli più usati sono larghi circa 1,50 mt. Esistono tessuti che arrivano ad una larghezza di 2mt, sono per lo più usati per la disciplina chiamata Amaca Aerea in cui il tessuto si ancora dalle due estremità e nella parte bassa risulta chiuso come una goccia. Questo tipo di tessuto viene prodotto per lo più negli Stati Uniti ed importato in Europa da diversi rivenditori.

Lunghezza:

La lunghezza del tessuto varia in funzione dell’altezza disponibile, per l’acquisto bisogna tenere presente che la lunghezza totale deve essere il doppio dell’altezza a cui si vuole ancorare perchè il punto per l’ancoraggio deve essere al centro del tessuto stesso. Per i principianti, che devono praticare sotto la supervisione di un insegnante, è consigliato un tessuto più lungo dell’altezza a disposizione così possono sfruttare la parte che avanza a terra per esercitarsi ad un’altezza inferiore per ricevere assistenza prima che si impadroniscano della tecnica e gradualmente salgano in altezza. Per allievi intermedi ed avanzati è sufficiente che i tessuti tocchino a terra.

Esistono molti tricks che possono essere eseguiti tra i 3,5 e i 4,5 metri e alcune cadute che richiedono più di 9 metri, nella maggior parte dei casi la misura tra i 6 e i 9 metri è ideale e la più comune.

Le tre principali categorie di tricks sono le salite, le figure e le cadute.

Le salite hanno la caratteristica di essere pratiche ed efficienti e permettono all’acrobata di salire diversi metri, anche più volte durante una performance, utilizzando il corpo in modo che lavori al massimo dell’efficienza.

Le figure sono pose statiche in cui si avvolgono i tessuti intorno a una o più parti del corpo, utilizzando elasticità o forza si possono realizzare figure estetiche o teatrali con cui dar vita ad un atto artistico.

Le cadute sono di diversi tipi, aperte, chiuse, 360°, frontali, posteriori, combinate (formate da due cadute unite tra loro), ecc. La scelta della caduta da utilizzare varia in base al tipo di sensazione che si vuole trasmettere, alla dinamicità che si vuole dare in quel momento alla performance, allo spazio in cui viene presentata la performance, se piccolo o grande, all’aperto o al chiuso. Ad esempio se si vuole dare idea di fluidità e dinamica potremmo scegliere un saltino avanti o indietro oppure un 360°. Se invece si vuole dare una forte sensazione emotiva che sfoci ad esempio in un applauso possiamo scegliere una caduta aperta o chiusa oppure una combo, cadute impattanti perchè utilizzano diversi metri di tessuto.

Il rigging, nell’acrobatica aerea, comprende tutti i materiali e le attrezzature utilizzate per il montaggio degli attrezzi aerei, è una procedura che deve essere eseguita da personale competente e formato.

Materiali, attrezzature e nodi più comuni per il montaggio del tessuto aereo:

GUARDA COME USARE QUESTO MATERIALE PER L’ANCORAGGIO DI UN TESSUTO SU CORDA

Acquisto Materiale e attrezzature online

La maggior parte del materiale e delle attrezzature sono reperibili online, prima di acquistare è importante informarsi e valutare bene cosa ci serve. Ogni materiale e attrezzatura ha diverse caratteristiche, ad esempio i moschettoni si trovano in alluminio, in acciaio, con chiusura a ghiera o autobloccante, le corde sono dinamiche o semistatiche, i tessuti aerei sono più o meno elastici, le spanset e le fettucce ad anello hanno diverse portate di carico. E’ importante chiedere consiglio a professionisti, insegnanti, artisti e colleghi per confrontarsi prima di decidere dove e cosa acquistare.

I provini: Alcuni fornitori inviano per posta, su richiesta, provini di materiale (pezzi di tessuto o tela per le cinghie) che possiamo toccare con mano per renderci conto della ruvidezza, dell’elasticità e del reale colore del tessuto.

Ancoraggio e sicurezza aerea / Rigging:

Petzl

Rock Exotica

Materassi anticaduta:

Gana Sport

Play Juggling

Tessuti Aerei / Amaca Aerea – Aerial Silk / Aerial Hammock

Stati Uniti:

Aerial Essential: https://aerialessentials.com/

Aerial Fabric: http://aerialfabric.com/product-category/fabric/

Circus by us: https://www.circusbyus.com/

Circus Concepts: https://circusconcepts.com/shop/

Europa

Italia: Acro Bazar https://www.acrobazar.com/

Germania – Alexander Aerial Acrobatics: http://www.trapeze-shop.com/

Inghilterra – Fire Toys: https://www.firetoys.eu/

Spagna – Aerial Living: https://www.aerial-living.com/product-category/it/